Differenza tra Backup ed Archiviazione delle Email

Differenza tra Backup ed Archiviazione delle Email
Per la maggior parte delle persone spesso il concetto di Backup ed Archiviazione si equivalgono.  Infatti tanti si esprimono dicendo che la copia delle email è stata fatta: Ma generalizzando cosè tanto si commette un grave errore.

Il termine Backup ed Archiviazione differiscono per tante cose.

La prima grande differenza è che un Backup è una operazione che si può compiere una volta al giorno oppure tante volte al giorno. Ma ogni backup è diverso dall'altro perchè essendo eseguiti in tempi diversi non hanno tutti la totalità degli elementi.

L'archiviazione invece è un processo che "sposta" elementi da una posizione ad un'altra. Nel caso delle email, queste vengono spostate da una parte online ad un'altra protetta, l'Archivio appunto.

Un'altra grande differenza sta nel fatto che in un backup se qualcuno vuole recuperare una email da un backup, bisogna prima ripristinarlo interamente per recuperare un singolo elemento, dopo averlo cercato e trovato. 

In un sistema di archiviazione invece, la ricerca avviene in un'unica posizione possibile, ovvero l'archivio. Per questo nell'archivio chiunque può cercare qualsiasi cosa. E se l'archivio è protetto, nessuno può modificarlo e quindi non possono essere cancellati, modificati o aggiunti elementi.

Le differenze sono tante e si potrebbero descrivere all'infinito…

Per fare un quadro più chiaro delle molte differenze fra backup e archiviazione ecco di seguito una tabella riassuntiva.

Obiettivo

Backup

Archiviazione

Riduzione del carico dei server di posta e semplificazione dei processi di backup e ripristino grazie all'outsourcing dei servizi email
No
Eliminazione delle quote delle caselle di posta elettronica
No
Si
Eliminazione dei file PST
No
Si
Riduzione dei requisiti di archiviazione grazie a un'archiviazione a istanza singola
No
Si
Archiviazione completa di tutti i messaggi email
No, ad esempio, un'email può essere eliminata subito dopo la sua ricezione, prima dunque di essere salvata con un'operazione di backup.
Archiviazione delle email completa e a prova di monomissione
No
Si
Indicizzazione full-text delle email per consentirne una rapida ricerca
No
Si
Ripristino semplice e rapido di tutte le email andate perdute
No, i tecnici IT devono dapprima eseguire un ripristino del backup con grande dispendio di energie.
Sì, gli utenti sono in grado di recuperare i messaggi email con un solo clic.
Rispetto dei requisit legali
No

HELPWEBNET

Servizi i prodotti informatici per le Aziende, per la Sicurezza Informatica e per il Web. Formazione specialistica Online e Consulenza Informatica
CONTATTACI
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram