Disaster Recovery Plan

Un piano di ripristino di emergenza (Disaster Recovery Plan) è una strategia per ripristinare i sistemi informatici dopo un'interruzione. Può essere semplice come copiare i dati su un'altra unità o complesso come eseguire il ripristino dai backup.

Questa sezione illustra come creare un piano di ripristino di emergenza e i vantaggi che offre.

Perchè occorre un piano di ripristino di emergenza

I disastri IT sono un evento comune. La frequenza di questi disastri aumenta con la crescita del settore IT e sempre più persone fanno affidamento sulla tecnologia per gestire la propria attività. I disastri possono essere causati da eventi naturali o causati dall'uomo, come interruzioni di corrente, incendi, attacchi di hacking o persino furti.

È importante disporre di un piano di ripristino di emergenza in atto in modo da poter recuperare da questi disastri. Se non disponi di un piano di ripristino di emergenza, non sarai in grado di eseguire il ripristino da disastri IT e la tua azienda subirà perdite significative.
disaster recovery plan

Analisi del rischio nella perdita dei dati

La prevenzione della perdita di dati e il ripristino di emergenza sono due delle aree più importanti dell'IT.
La prevenzione della perdita di dati consiste nel prevenire la perdita o il furto dei dati. Ciò include qualsiasi forma di dati, come documenti finanziari, documenti, e-mail e così via. Il ripristino di emergenza consiste nel tornare al lavoro dopo che si è verificato un disastro. 

Il primo passo nel ripristino di emergenza consiste nel creare un piano che includa l'identificazione dei rischi e la loro probabilità di accadimento, la determinazione del livello di rischio di ciascun rischio e lo sviluppo di strategie di mitigazione per tali rischi.

Il primo passaggio nella creazione di un piano di ripristino di emergenza efficace consiste nell'identificare i possibili disastri che potrebbero verificarsi all'interno dell'organizzazione. 

Ad esempio: incendi, interruzioni di corrente, disastri naturali come uragani o terremoti, errori umani come l'eliminazione accidentale di file o la sovrascrittura errata di nuovi dati.
La perdita di dati può avvenire in molti modi: Bisogna essere preparati.

E' importante disporre di un piano di ripristino di emergenza
immediato e sicuro. Aiuterà a riprendersi rapidamente dalla perdita di dati e a ridurre il rischio di perdere i dati per sempre.

Un piano di ripristino di emergenza dovrebbe includere:
- Processo di backup dei dati
- Processo di ripristino di emergenza
- Politica di conservazione dei dati
- Processo di test di emergenza
Possiamo aiutarti a creare il tuo Disaster Recovery Plan aziendale, in modo da poter prevenire perdite e danni.

Compila il modulo sottostante e senza impegno un nostro Consulente Informatico ti affiancherà per la creazione del piano operativo.

HELPWEBNET

Servizi i prodotti informatici per le Aziende, per la Sicurezza Informatica e per il Web. Formazione specialistica Online e Consulenza Informatica
CONTATTACI
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram