Sicurezza Informatica

Che cos'è la sicurezza informatica e perché è importante?
sicurezza informatica
La sicurezza informatica è la protezione dei sistemi informativi dagli attacchi informatici. Può essere descritto come un ramo della sicurezza informatica che si concentra sulla protezione dell'integrità, della riservatezza e della disponibilità dei sistemi informativi da accesso, uso, divulgazione, interruzione, modifica o distruzione non autorizzati. La sicurezza informatica implica la protezione da eventuali violazioni della sicurezza che potrebbero compromettere questi obiettivi.

Gli attacchi informatici stanno diventando più comuni con una tecnologia più sofisticata e più persone che si collegano online nell'era digitale. Con gli attacchi informatici che stanno diventando una minaccia sempre più grande per l'integrità e la riservatezza dei dati, la sicurezza informatica è una pratica essenziale per qualsiasi organizzazione che si occupa di dati o informazioni sensibili.

Come proteggere il business dagli hacker

Con Internet così facilmente accessibile, non è difficile immaginare un hacker che irrompe nel sistema di un'organizzazione. È essenziale che ogni azienda crei una politica di sicurezza online che soddisfi le proprie esigenze. Questa politica dovrebbe includere dettagli sulla frequenza con cui controllare la sicurezza e quali sono le misure specifiche per proteggere l'azienda dagli hacker.

3 Motivi per cui hai bisogno di un consulente per la sicurezza IT professionale e come può aiutarti

La sicurezza informatica è una specializzazione nel campo della tecnologia dell'informazione che richiede approfondite conoscenze di perferiche, applicazioni e software. Man mano che il mondo è diventato più digitalizzato, è anche diventato più vulnerabile agli attacchi informatici. Esistono molti tipi diversi di attacchi informatici e vanno dagli attacchi denial-of-service (DoS) al ransomware, che può essere devastante.

Un consulente professionale per la sicurezza IT può aiutarti a proteggere la tua azienda da queste minacce fornendo un'ampia gamma di servizi:

1. Test di penetrazione: questo è quando un consulente per la sicurezza IT cerca di hackerare il sistema informatico della tua azienda per scoprire quali vulnerabilità ha, e potervi porre rimedio;

2. Valutazione delle vulnerabilità - Un consulente per la sicurezza IT cerca e identifica le vulnerabilità nella tua rete anche con sistemi software ed hardware che lo supportano;

3. Educare alla sicurezza informatica il personale aziendale. E' questa una delle misure di prevenzione più efficaci, e che un consulente informatico deve assumere per elevare le più efficaci difese informatiche.
sicurezza-informatica

Che cos'è la sicurezza informatica e in che modo influisce sulla tua azienda?

Cybersecurity è un termine che si applica a qualsiasi numero di pratiche e tecnologie progettate per proteggere reti, computer, programmi, dati e altre informazioni digitali dagli attacchi. Include la prevenzione di malware, spamming, attacchi di phishing e altri accessi o sfruttamento non autorizzati.

Poiché la sicurezza informatica è un termine ampio che si applica a molte tecniche e strategie diverse per la protezione delle risorse digitali, può essere difficile comprendere la portata di come influisca sulla tua attività. Ecco alcuni dei modi più importanti in cui la sicurezza informatica ha un impatto sulla tua azienda:
Aumento del rischio informatico e degli aggressori. La maggior parte delle organizzazioni è già consapevole dell'aumento dei rischi che corrono a causa dei criminali informatici, ma ciò non significa che la minaccia venga eliminata. Con la crescente sofisticatezza degli strumenti e delle procedure di hacking, è diventato più difficile per le organizzazioni rimanere al sicuro. Inoltre, gli aggressori stanno diventando più creativi e persistenti condividendo tra loro dati riservati.

Oggi è più facile entrare in una rete sicura rispetto a dieci anni fa ed è più facile coprire le tue tracce archiviando i dati fuori sede o in più luoghi.

5 Suggerimenti per eseguire un audit IT di successo sulla tua azienda

Un audit IT è un processo di valutazione dell'infrastruttura e dei rischi della tecnologia dell'informazione (IT) di un'organizzazione. Esistono molti modi per eseguire un audit IT, ma ci sono cinque suggerimenti chiave che ti aiuteranno a ottenere il massimo dal tuo audit.

1. Identifica l'ambito e gli obiettivi del tuo audit
2. Trova le persone giuste per partecipare al tuo audit
3. Scegli gli strumenti giusti per le tue esigenze
4. Chiediti "chi possiede cosa?" quando si esaminano le valutazioni del rischio
5. Tieni d'occhio le tecnologie emergenti

Questa è una operazione che va eseguita almeno una volta all'anno, per poter aggiornare continuamernte risorse, potenzialità e vulnerabilità.

Se vuoi entrare in contatto con noi e vuoi avere un'analisi della Sicurezza Informatica aziendale, compila il modulo che segue



HELPWEBNET

Servizi i prodotti informatici per le Aziende, per la Sicurezza Informatica e per il Web. Formazione specialistica Online e Consulenza Informatica
CONTATTACI
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram